Consigli e utilità di vendita

1.COME ACCEDERE ALL’ACCOUNT-VETRINA

Il primo passo che devi compiere è quello della registrazione: potrai così accedere da subito attraverso il tasto "entra" della home page (bottone apposito nella barra menu o freccia in alto alla pagina) a tutti i servizi che HOBBYBAY ti offre. La registrazione è facile e immediata. Ti consigliamo inoltre di associare subito, all'interno del tuo account, un nome al tuo negozio, altrimenti figurerà di default il tuo nome. L’ indirizzo email che inserisci deve essere un indirizzo di posta elettronica valido e attivo.

Per completare la registrazione ed usufruire dei servizi di noleggio vetrina su hobbybay.it è necessario provvedere subito dopo la registrazione, al pagamento di un canone, valido per 2 o più mesi dalla data di registrazione (a seconda di cosa scegli).

Successivamente all'acquisto dell'abbonamento, riceverai via mail (controlla anche la casella "spam" poichè potrebbe talvolta inavvertitamente finire lì) la Guida per il Venditore, utile a familiarizzare con la piattaforma e imparare passo passo con descrizioni e immagini a gestire al meglio la tua vetrina 

2.COME REALIZZARE AL MEGLIO LE FOTO DELLE CREAZIONI

Per allestire la tua vetrina è necessario creare un book fotografico alle tue creazioni handmade.

Per realizzare immagini accattivanti segui questi consigli:

Posiziona l’oggetto su uno sfondo di colore neutro, possibilmente chiaro. Se non vi è abbastanza luce, inserisci il flash o crea un punto luce sopra l’oggetto.

Scatta infine la foto in modo che risulti nitida e luminosa.

Se necessario, ritocca piccoli difetti e ridimensiona/ritaglia le immagini riducendole ad un formato quadrato (altri formati diversi da questo non saranno validi), con l’ausilio di programmi gratuiti come Picnick, Microsoft office picture manager,  Paint o altro. Per una indicazione di media, la dimensione ideale dovrebbe essere di c.ca 1815x1810 pixel o 100x100 in valore percentuale (puoi verificare questi dettagli nella opzione "ridimensiona" di un comune programma di grafica del tuo pc come ad. es. Paint o Microsoft picture Office).

Le FOTO non devono superare gli 8 KB di grandezza (come indicato anche accanto al bottone di inserimento) e devono essere di formato quadrato, così da adattarsi al meglio alle finestre di pubblicazione.

Per caricare un’immagine sulla vetrina entra nel tuo account-negozio e carica le foto attraverso il pulsante “sfoglia”  (.jpg,. gif o .png.) + carica. Se visualizzi sotto il pulsante il nome della foto, la foto sarà caricata correttamente!

3.COME AUMENTARE LA VISIBILITA’ DI UN OGGETTO IN VENDITA

Utilizza al meglio le TAG. Sono le parole chiave che consentiranno ai motori di ricerca di individuare i tuoi oggetti.

Inseriscile nella sezione dedicata presente all'interno del tuo pannello di gestione della vetrina, nel primo step di inserimento dell'oggetto.

Promuovi il link della tua vetrina personale attraverso i tuoi contatti personali, i social media e fb.

Posta il tuo link e fallo girare! Porterà gli utenti direttaente sulla tua vetrina personale! In un click, via mail o via post, tutti vedranno il tuo mini-shop online!

Linka i tuo prodotti sulla tua pagina facebook!

Clicca sull'immagine del tuo prodotto in vetrina e utilizza l'icona fb presente sul sito oppure il link della pagina che punta al tuo prodotto! Replicherai in automatico il link al tuo prodotto sulla tua pagina facebook e in un batter d'occhio, cliccando sulla stessa immagine, chiunque attererà sulla scheda del tuo prodotto ed acquistarlo!

Non appena sarà attivo, scarica il widget per il tuo sito o richiedi il banner al nostro staff: il widget è una piccola applicazione che può essere inserita in un sito e/o in un blog attraverso un codice HTML (fornito da hobbybay.it) e che consente di trasportare le informazioni da un sito ad un altro in maniera automatica. Su hobbybay.it i venditori possono creare un proprio widget esportando i prodotti del negozio su siti e blog personali. Il widget di hobbybay.it seleziona in automatico i prodotti del negozio, è semplice e duttile e potrà essere esportato su ogni sito e blog che supporta tale tecnologia. Come e dove si crea un widget? Una volta creato il widget corretto, basterà cliccare sul bottone Copia il codice  per visualizzare il breve script HTML da selezionare, copiare ed incollare sul sito o blog personale.

Non appena sarà attivo, collega il tuo account-negozio alla tua pagina fb e crea la tua vetrina hobbybay sulla tua FAN PAGE. Con l’applicazione hobbybay.it per Facebook potrai vendere i tuoi oggetti direttamente sul social network per eccellenza e dare una marcia in più al tuo business online! L’applicazione ti consentirà infatti di creare una vetrina-shop su una pagina Facebook di cui sei amministratore. Per procedere, è necessario però che tu abbia: un account Facebook attivo e una fan page Facebook (se non ne possiedi una, creala subito). N.B. l’applicazione non sarà applicabile a profili personali di utenti. Per inserire l’applicazione all’interno della tua fan page fb ti indicheremo gli step nel momento in cui l'applicazione sarà attiva.

4.COME VISUALIZZARE LE TUE VENDITE E GESTIRE GLI ORDINI

Una volta che accedi al tuo account -> Il mio Account venditore,  troverai l’elenco degli ordini ricevuti dal tuo negozio nella sezione ORDINI, con relativo dettaglio sul il numero di ordine, la data in cui è stato effettuato, il nickname del cliente, l’importo dell’ordine, lo stato del pagamento e l’indirizzo di spedizione dell’ordine.

Gli ordini ricevuti possono comparire sotto due forme di stato: accettato e non accettato.

Se ricevi un ordine in stato non accettato: ciò significa che il cliente ha avuto problemi con la transazione del pagamento. Il tuo prodotto è ancora nel suo carrello ma dovrà effettuare una nuova procedura di pagamento.
Se l’ordine è stato correttamente trasmesso e pagato lo visualizzerai come accettato e troverai accanto allo stato pagato due check box da spuntare:

-Evaso: nel momento in cui spedisci l’ordine spunta questa casella e conferma. In automatico hobbybay.it invierà al compratore una email dove lo si avvisa della spedizione dell’ordine da parte tua.

-Annullato: nel caso sorgessero problemi con l’evasione dell’ordine, spuntando questa casella provvederai all’annullamento dell’ordine selezionato. Dopo la tua conferma in automatico hobbybay.it invierà al compratore una email con l’avviso dell’avvenuto annullamento dell’ordine da parte tua. Prima di annullare l’ordine, se ancora non lo hai fatto, ti consigliamo di contattare personalmente il tuo cliente e spiegare le motivazioni dell’annullamento.

5.COME RISCUOTERE L’IMPORTO DELLA VENDITA

Il venditore riceverà il denaro direttamente sul suo conto PayPal. Dopodichè potrà trasferire in totale sicurezza il denaro, sulla propria carta/conto attraverso in pochi click, seguendo la procedura indicata sul sito di Paypal. In alternativa l'incasso rimarrà a disposizione nel tuo salvdanaio paypal per effettuare eventuali acquisti sul web.


Se vuoi avere tutte le indicazioni dettagliate su come gestire la tua vetrina richiedi la Mini-Guida del Venditore a info@hobbybay.it. Lo staff provvederà ad inoltrartela quanto prima via e-mail.

Prossimamente disponibile su questa pagina anche il Video-Tutorial.