Vendi le tue creazioni fatte a mano anche senza p.iva.

Ecco come aprire una vetrina


Creare una vetrina virtuale per vendere le tue creazioni artigianali e i tuoi oggetti fatto a mano, è rapido, semplicissimo e a portata di click!



PRIMI PASSI 

Per aprire una vetrina e iniziare la vendita per prima cosa dovrai registrarti al sito (tasto "entra"), in qualità di "Venditore" e creare il tuo ACCOUNT VENDITORE (basterà spuntare, al momento della registrazione, la casella “Account Venditore”). Dopo aver effettuato l'accesso/registrazione ed essere entrato in automatico quindi nel tuo Account generico appena creato (dal quale potrai anche acquistare se lo vorrai), per poter essere abilitato alla vendita devi acquistare un "Abbonamento Venditore" che ti permetterà con pochissimi euro di avere un mini shop online personalizzato per 2 o più mesi dove vendere tutte le tue creazioni artigianali! 


L'Abbonamento corrisponde al compenso che Hobbybay richiede a fronte del servizio di noleggio vetrina/spazio web personalizzato all’interno del sito, comprensivo del sistema di gestione delle vendite. Compreso nel costo hobbybay.it ti offre inoltre un’intensa visibilità grazie ai sistemi di promozione effettuata, sui principali mezzi di comunicazione e all'interno di eventi di settore, sia offline e online. N.B.: HOBBYBAY NON PRENDE ALCUNA COMMISSIONE SULLE VENDITE E TI LASCIA LIBERO DI POTER RENDERE VISIBILI I TUOI CONTATTI. La vetrina deve rappresentare per te un catalogo virtuale, un sito web personale e una piattaforma di gestione delle vendite online.

Se inizialmente ti sei iscritto come utente normale e vuoi diventare venditore, ti basterà acquistare un Abbonamento Venditore e il tuo Account Venditore ti verrà attivato in automatico.

Se lo fai per hobby, per vendere i tuoi oggetti NON è necessario possedere una partita iva in quanto si tratta di vendita occasionale e saltuaria non legata ad una attività commerciale continuativa. Pertanto se sei un creativo per hobby, non professionista, non è dovrai emettere alcuna fattura (in quanto non posiedi p.i.) ma semplicemente una ricevuta semplice che si acquista in cartoleria. Ti invitiamo in ogni caso a consultare il tuo commercialista/consulente professionista per valutare la tua posizione. Ricorda che devi possedere un ACCOUNT PAYPAL (gratuito e vlocissimo da aprire), sul quale riceverai in maniera diretta, controllata, tracciabile e sicura i guadagni delle vendite.

Una volta divenuto "Venditore", potrai recarti ogni volta che lo si desideri, effettuando l'accesso, nel pannello del tuo profilo e accedere alla tua boutique virtuale (cliccando su "Il mio Account venditore").

Potrai così allestire e gestire la vetrina creativa a tuo piacimento, attraverso un pannello che ti consentirà di caricare immagini, descrizioni, prezzi e tutte le info relative alle tue creazioni e al tuo hobby/attività.

Tutte queste informazioni saranno utili per rendere la tua creazione interessante per gli acquirenti. In tal modo gli utenti potranno quindi conoscere te e la tua arte, ammirare i tuoi lavori e se lo desiderano, attivare un contatto con te per acquistare i tuoi pezzi unici.

Quindi per un riepilogo finale questi sono i 4 questi step:

  • REGISTRATI A APRI UNA VETRINA CREATIVA/ACCOUNT VENDITORE
  • ACQUISTA L'ABBONAMENTO DALLA HOMEPAGE
  • APRI UN ACCOUNT PAYPAL
  • METTI IN VENDITA I TUOI OGGETTI

COS'E' PAYPAL E COME FUNZIONA?

Paypal è infatti la piattaforma di pagamento scelta da hobbybay.it per la gestione degli acquisti/pagamenti. PayPal è il metodo ideale per comprare e vendere on line, utilizzato da milioni di persone nel mondo. Ti permette di utilizzare con sicurezza il conto, ossia una sorta di salvadanaio al quale appoggiare una carta di credito o un tuo conto corrente bancario così da trasferire poi i tuoi guadagni in qualsiasi momento.

Paypal ti farà da garante e ti assisterà per qualsiasi eventuale necessità, tutelandoti anche in caso di problematiche relative alla spedizione o agli acquisti.

Il venditore riceverà il denaro direttamente sul suo conto PayPal. A pagamento avvenuto infatti PayPal invierà una mail sia al venditore che al compratore per attestare l’avvenuta transazione. In contemporanea anche il sistema automatico di Hobbybay confermerà l'avvenuto acquisto al venditore.

Il servizio di PayPal su hobbybay.it è del tutto indipendente: hobbybay.it non è né affiliato né sovvenzionato da PayPal ma semplicemente fruitore del servizio.

Vuoi saperne di più o vuoi aprirti un account Paypal? Clicca qui e sarai indirizzato al sito ufficiale.

QUALI PRODOTTI SI POSSONO VENDERE SU HOBBYBAY?

Su hobbybay.it, possono essere vendute tutte le tipologie di oggetti, purchè rigorosamente realizzati a mano e rispettanti le condizioni e i termini d'uso del sito. Il valore massimo di ogni oggetto dovrà essere pari a € 250,00. Per saperne di più visita le singole categorie in home page e consulta i Termini d'uso nella sezione apposita.

COME SI VENDE UNA CREAZIONE?

Dopo aver letto attentamente la Guida per il Venditore e per la gestione della tua vetrina che ti verrà da noi inviata via mail (controlla anche la casella "spam" poichè potrebbe inavvertitamente finire lì) successivamente all'acquisto dell'abbonamento, procedi in questo modo:

  • -Dai un nome all’oggetto in foto
  • -Definisci la categoria creativa (es. decorazione, bijoux, ecc – vedi sezione categorie/associaione) di appartenenza in cui vuoi che compaia e indica con quali materiali è realizzato il tuo oggetto. Moltissime sono le categorie artistiche alle quali associare le tue creazioni, così da rendere più facile la loro tracciabilità all’interno del sito
  • -Predisponi il prezzo di vendita dell’oggetto, la quantità e la modalità di pagamento
  • -Indica modalità e costi di spedizione, nell'apposita sezione del pannello, seguendo sempre la Guida. Se non conosci i costi, puoi consultare i siti dei principali spedizionieri in Italia e nel mondo
  • -Metti in vendita il tuo oggetto confermando tramite l’apposito tasto salva e attendi la verifica e messa online da parte dello staff.


Per tutte le altre informazioni tecniche vai alla sezione Consigli e utilità di vendita o visita le FAQ – Domande Frequenti dedicate agli artisti venditori. Se non trovi le risposte ai tuoi quesiti richiedi la "Guida al venditore" o scrivici mediante il form apposito nela sezione "contatti" o inviando una mail a info@hobbybay.it.

Per ulteriori informazioni invece sui Termini e le Condizioni d’uso, vai alla sezione dedicata.
 
Buona cretaività a tutti!
E W l'handmade italiano!